Il Direttore

vlcsnap-2014-08-25-11h45m56s100foto-maestro-bn

M° Giovanni Monti

Official Site:
giovannimonti.com

Avvicinatosi alla musica sin da giovanissimo, Giovanni Monti conduce gli studi in Conservatorio e si diploma in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro. Frequenta poi l’Accademia Chigiana di Siena dove si perfeziona nella musica da film con i Maestri Luis Bacalov e Nicola Piovani. Studia la Direzione d’orchestra con i Maestri Nicola Samale e Francesco Vizioli. Nel Conservatorio di musica S. Cecilia di Roma arricchisce la personale preparazione nella musica corale con il M° Claudio Dall’Albero.

Si occupa del repertorio dedicato ai giovani musicisti pubblicando con la Bèrben EdizioniLa Casa Musicale Eco, diversi lavori per pianoforte e piccoli gruppi da camera.

M_01

Il M° Monti al pianoforte

Dall’esperienza senese dell’Accademia Chigiana fonda nel 2001 il Movies Trio, formazione cameristica che si occupa di musiche da film. Nascono da subito numerose partecipazioni a eventi nazionali ed internazionali e nel tempo tre progetti discografici:

  1. Movies Trio, le musiche dei film;
  2. Ennio Morricone Performed by Movies Trio;
  3. Terra nuda (Quest’ultimo è un progetto di musica Ethno-Jazz in quintetto).

Tra le esperienze artistiche più importanti si ricordano:

  • Il Concerto Mondiale per la Vita e per la Pace, Natale 2002, con il Soprano Luciana Serra e il Tenore Giuseppe Giacomini;
  • La direzione musicale della Compagnia della Rancia, con il Direttore Artistico Saverio Marconi;
  • L’incontro con la Show-Girl Michelle Hunziker, nel Musical Cabaret e nel Festival di Sanremo 2007;
  • La direzione musicale del Musical Pippi Calzelunghe, con la supervisione di Gigi Proietti e regia di Fabrizio Angelini;
  • L’allestimento di numerosi progetti-spettacolo di poesia e musica per la regia di Walter Maestosi.

Inoltre, Chiara Noschese, Christian Ginepro, Luca Ward, Nicola Pistoia, Milena Miconi, Marina Occhiena, Gianni De Feo, Barbara Amodio, Harold BradleyDaniela Barra, Clara Galante, sono artisti con i quali ha avuto la possibilità di lavorare, crescere e confermarsi come artista.

Dal 2005 è Direttore del Coro Polifonico Lumina Vociscol quale si esibisce in Italia ed all’estero in concerti di musica polifonica sacra e profana dei più importanti compositori dal 1500 ad oggi.

Dal 2011 dirige la Corale di Nettuno e dal 2013 i ragazzi dello Youth Choir Città di Nettuno.

Nel Dicembre 2012, al concorso internazionale di musica corale Chorus Inside Christmas di Chieti, consegue il riconoscimento di Migliore Direttore.

Nel giugno 2014, alla guida del Coro Polifonico Lumina Vocis, nel X Concorso Chorus Inside Summer di Chieti, vince il primo premio nella categoria musica polifonica.

Nell’ottobre 2014 fonda e dirige a Cori L’Always Young Choir.

Nel giugno 2015, per la ARMELIN MUSICA, pubblica la SIMPLE MASS per coro e organo; nel periodo immediatamente successivo, alla guida del coro polifonico Lumina Vocis di Cori, pubblica il Cd audio “ S’io fossi foco “ – polifonia a cappella dal XVI° al XXI° secolo, edito dalla Fm records.

L’8 Maggio 2016 ha diretto il Coro Polifonico Lumina Vocis durante la rassegna concertistica della 4a Edizione della Primavera Pomposiana, nella ricorrenza dei 990 anni dalla riconsacrazione della chiesa abbaziale di Pomposa.

Svolge intensa attività concertistica come direttore con i Coro polifonici “ Lumina Vocis “ città di Cori e “ Vox libera “ città di Nettuno, i cori giovanili “ Alchemicanto “ città di Nettuno e “ Always young choir “ città di Cori.

Tra le partecipazioni ad eventi di coralità si ricordano:

XVII International Festival of Advent and Christmas Music, PRAGA;

RAI Radiotelevisione Italiana CRISTIANITA’ (eurovisione TV);

FESTA EUROPEA DELLA MUSICA 2010 – 2012 – 2013 – Roma;

TONEN 2000 International choir festival/International concours TONEN (NL);

23a- 25a edizione della rassegna “ Grande Musica in chiesa “;

II° Costa Barcelona Music festival 2013;

Istituto italo- tedesco 1813-2013: Verdi/Wagner 200 anni di storia della musica;

Chorus inside summer 2014 teatro Marruccino di Chieti;

Agosto 2014, Istituto italiano di cultura di Copenaghen;

7° Cracovia Music festival 2015

6° Badenia Advent Music Festival a Baden Baden (Germania)- 2016

7° Paris Music Festival – 2017

– On Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *