I canti del coro Lumina Vocis all’Abbazia di Pomposa (Ferrara)

pomposa-abbazia

Domenica 8 maggio durante la S. Messa e nella Sala delle Stilate dell’antico monastero benedettino innie canti

Codigoro. Domenica 8 maggio, all’indomani della ricorrenza dei 990 anni dalla riconsacrazione della chiesa abbaziale, si terrà l’ultimo concerto della rassegna concertistica “Prima e dopo Guido”, realizzata a ricordo del monaco pomposiano che mille anni fa, nella antica abbazia concepì la nuova pedagogia che avrebbe rivoluzionato l’insegnamento musicale.

Sul palco della Sala delle Stilate alle ore 16.30 salirà il Coro Polifonico “Lumina Vocis”. In programma brani che vanno dal ‘400 al ‘900 alternando canti sacri a canti profani.

Il Coro Polifonico “Lumina Vocis”, diretto dal maestro Giovanni Monti, nasce a Cori (LT) nel Gennaio 2005. Il suo repertorio è composto da brani polifonici sacri e profani dei più importanti compositori dal 1500 ad oggi. Numerose le sue esibizioni in Italia e all’estero (Repubblica Ceca, Ungheria, Olanda, Svezia, Spagna, Danimarca, Polonia) E’ stato riconosciuto quale Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di interesse Nazionale. Nel 2014 ha vinto il primo premio (categoria musica polifonica) in occasione del X Concorso internazionale “Chorus Inside Summer” a Chieti. Nel 2015, in occasione del suo Decennale, ha registrato ed inciso il disco “S’io fossi foco” ed ha partecipato al Cracovia Music Festival (Polonia) presso la Chiesa di S.Pietro e S. Paolo nella città vecchia di Cracovia

Avvicinatosi alla musica sin da giovanissimo, il direttore Giovanni Monti conduce gli studi in Conservatorio e si diploma in Pianoforte, Composizione, Musica corale e Direzione di coro. Frequenta poi l’Accademia Chigiana di Siena dove si perfeziona nella musica da film con i Maestri Luis Bacalov e Nicola Piovani. Studia la Direzione d’orchestra con i Maestri Nicola Samale e Francesco Vizioli. Nel Conservatorio di musica S.Cecilia di Roma arricchisce la personale preparazione nella musica corale con il maestro Claudio Dall’Albero.

Il concerto rientra nel calendario della 4° edizione della Primavera Pomposiana, promossa dal rettorato della Abbazia di Pomposa e realizzata dai volontari di APE, “Associazione Pomposa Eventi” in collaborazione con il Circolo Fedic Delta del Po e l’Associazione Pro Delta con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Polo Museale, dell’Aiccre Emilia-Romagna e del Comune di Codigoro. L’ingresso è libero.

Lascia una risposta